MIPA, il design della graniglia di marmo
Protagonista della riscoperta e dell’evoluzione del settore della graniglia di marmo, MIPA è oggi un’azienda di livello internazionale e possiede un linguaggio composito ricco di segni moderni e allo stesso tempo classici. MIPA è stata la prima ad avere l’idea di creare uno stile nella graniglia, nonché la capacità di nutrirla e la forza di realizzarla, fino ad elevare quest’idea a filosofia aziendale. Ne scaturisce così una miscela perfettamente equilibrata di storia, cultura, design e qualità.
L’azienda realizza i suoi prodotti in graniglia interamente in Italia, utilizzando materie prime naturali ed allo stesso tempo lavorazioni ecocompatibili, in modo da dare origine a piastrelle, mattonelle e ceramiche in graniglia uniche e di alta qualità, unendo il lavoro artigianale con prestazioni tecnologiche. La chiave che consente a MIPA di affrontare le sfide poste dal mercato e dall’evoluzione estetico-materica contemporanea è la ricerca di design: attraverso la collaborazione con la designer Laura Renna e con Stefano Maffei, Venanzio Arquilla e Barbara Parini (M+A+P DESIGNstudio), ha creato e sperimentato per la graniglia un immaginario estetico contemporaneo che si esprime attraverso una caratterizzazione formale innovativa e una ricerca tecnologica state of the art.
MIPA ha per questo già ricevuto molti riconoscimenti dal mondo del design, quali: l’inserimento su “ADI Design Index”, la partecipazione al “PREMIO COMPASSO D’ORO”, “Esposizione the New Italian Design” alla Triennale di Milano” e all”Esposizione the New Italian Design 2.0″ presso il santralistanbul, “Premio Impresa & Cultura”.